CAMMINARE SUL TEMPO: strategie psicomotorie nell’insegnamento della musica
Tutti utilizziamo il corpo per suonare uno strumento o per cantare, ma abbiamo mai pensato a questa capacità come ad una vera e propria “attività fisica”?
Per attività fisica non intendiamo solo uno sport, ma più genericamente un’attività nella quale il fisico viene impegnato in un movimento più o meno complesso, e in cui diverse parti del nostro corpo collaborano insieme per raggiungere un unico obiettivo.
Pensate al lavoro di coordinazione degli arti per suonare un ritmo alla batteria oppure al lavoro delle dita su una qualsiasi tastiera, o ancora il saper andare a tempo muovendo una o più parti del corpo.
Il corpo e il suo movimento, quindi, non si limitano ad essere veicolo di un’espressione artistica, ma sono proprio la base motoria per la realizzazione di quest’ultima. Ma cosa succede quando il corpo non supporta la complessità di un movimento?
In questo workshop approfondiremo questa tematica sotto una chiave un po’ insolita e vedremo insieme alcune strategie psicomotorie efficaci per stimolare e potenziare i fattori psicomotori alla base di queste capacità fisiche.
Siete pronti a camminare sul tempo?
Relatori:
- Rossana Lanari – psicomotricista neurofunzionale, esperta DSA, tutor didattico, musicista
- Viviana Federici di Martorana – pedagogista, psicomotricista neurofunzionale, esperta DSA
- Corinna Lanari – musicista, istruttrice di Ginnastica Psicomotoria
Organizzatore: Rossana Lanari
Collaborazioni: Centro Nazionale Sportivo Libertas
Sala Wagner, Workshop
A cura di: Rossana Lanari in collaborazione con Centro Nazionale Sportivo Libertas