Coro CAI Bologna

Il coro CAI Bologna nasce nel 1955 dall’esperienza di alcuni appassionati del canto popolare di montagna, entrati a far parte della sezione locale del Club Alpino Italiano.
Mauro Camisa lo ha diretto dal 1966 al 1998, accompagnandolo in una evoluzione musicale e di repertorio che ha le sue radici nelle sonorità caratteristiche dei cori di montagna più prestigiosi a voci pari maschili. In tale periodo, il lavoro di affinamento e di interpretazione sui brani tradizionali ha portato il coro CAI di Bologna a raccogliere significativi successi in concorsi e rassegne.
Il testimone di Mauro è stato raccolto da Umberto Bellagamba, già suo corista, che ha diretto il coro dal 1999 al 2017. Nella direzione del coro è subentrato il maestro Nicolò Zanotti, per tornare nel 2022 a Umberto Bellagamba.
A tutt’oggi il coro CAI di Bologna, con lo stesso spirito delle origini e con l’apertura a nuove ricerche ed armonizzazioni musicali, risulta una realtà corale apprezzata, potendo annoverare un curriculum di oltre 700 concerti eseguiti dalla sua fondazione.
Nel 2020 il coro CAI Bologna ha pubblicato il suo secondo CD ‘Cantiamo ancora’.
