Come cambia la vita con la musica?
Riflessioni interdisciplinari attorno al valore trasformativo della musica per l’uomo
A cura di: MIM – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti. Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e di BolognaFiere Group
Introduzione e chair: Gianni Nuti
Relatori:
Annarita Addessi, Università di Bologna
Maria Celeste Fasano, Università di Aahrus (Danimarca)
Manuela Filippa, Università di Ginevra (Svizzera)
Catia Giaconi, Università di Macerata
Elena Madrussan, Università di Torino
Licia Sbattella, Politecnico di Milano
Il convegno intende approfondire il tema della relazione tra uomo e musica secondo una logica trasformativa, che vede questa forma di espressività permeare e modificare la vita delle persone nella loro coscienza di sé e nelle loro relazioni con le persone e il mondo circostante.
In una tavola rotonda prevista nella mattinata, si confronteranno punti di vista differenti proposti da un’antropologa, due neuroscienziate, una pedagogista, un bioingegnere e una musicologa per analizzare di quali metamorfosi può essere oggetto un individuo e un collettivo se coinvolto in esperienze musicali immersive, il più possibile precoci, esteticamente qualificate.
Nel pomeriggio seguirà una sessione laboratoriale per favorire uno scambio di esperienze, ricerche e buone pratiche sugli stessi temi tra tutti i partecipanti all’incontro con facilitatori e verbalizzatori.
A fine giornata, una breve restituzione.
I partecipanti (docenti e Dirigenti scolastici) per i quali è previsto l’esonero dal servizio, riceveranno un attestato di formazione.
Convegni, Sala Notturno
A cura di: MIM – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti. Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e di BolognaFiere Group, I partecipanti (docenti e Dirigenti scolastici) per i quali è previsto l’esonero dal servizio, riceveranno un attestato di formazione.