ELIDE MELCHIONI Antico? Moderno? Etnico! La musica di tradizione orale a scuola: agire l’archetipo, osare il modo, connettersi con l’emozione

A cura di: MIM – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti. Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e di BolognaFiere Group

Il laboratorio teorico-pratico propone un percorso di didattica dei repertori popolari che vuole metterne in luce sia la prossimità con la musica colta, sia la peculiare alterità che li rende paradossalmente contemporanei, suscitando curiosità ed interesse negli studenti. 

Questa “terza via del canto di tradizione”, attraverso un lavoro di fiducia e di co-costruzione della modalità esecutiva, punta sul fascino del simbolico e chiede di connettersi con le emozioni veicolate dai brani stessi – non di rado complesse e sempre attuali – come la condizione femminile o le pari opportunità. Attraverso un avvicinamento anche fisico all’emozione (agire l’archetipo, osare il modo, incoraggiare spazi di creatività), si arriva ad una grande immedesimazione rappresentativa ed aderenza al testo: lo spartito, la trascrizione musicale sono quindi solo un canovaccio, pronto ad essere re-interpretato  e ri-vissuto dal gruppo!

I partecipanti (docenti e Dirigenti scolastici) per i quali è previsto l’esonero dal servizio, riceveranno un attestato di formazione.

Maggio 9 @ 10:00
10:00 — 13:00 (3h)

Sala Suite, Workshop

A cura di: MIM – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti. Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e di BolognaFiere Group, I partecipanti (docenti e Dirigenti scolastici) per i quali è previsto l’esonero dal servizio, riceveranno un attestato di formazione.

Visualizza il PDF e scopri come partecipare

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy