EMANUELE FAINA E CRISTINA DEMI “Agire la musica- Idee per un training espressivo del musicista”
A cura di: MIM – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti. Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e di BolognaFiere Group
Il fine ultimo di ogni esecuzione musicale è comunicare. Mentre si suona si comunica: con se stessi, con gli altri musicisti, con chi ascolta. E ciò che comunichiamo è dato da come il nostro corpo vibra internamente, da come si emoziona e come pensa. Da come agisce. Costruire una gestualità consapevole significa, da un lato, non limitarsi alla perfetta esecuzione tecnica, dall’altro vivere un’esperienza più intensa su se stessi e più espressiva nei confronti di tutti i fruitori. La teatralità e la musicalità si incontrano per fare un pezzo di strada insieme attraverso il corpo espressivo del musicista. Il progetto “Conscious body”, che qui si presenta e l’idea formativa che propone, è quello di musicare il corpo rendendolo non mero esecutore metronomico, ma elemento che completa e determinante la realizzazione complessiva della partitura. Acquisire competenze comunicative e relazionali per il musicista non è certamente allenarsi per diventare un attore quanto, piuttosto, esaltare le sue qualità espressive per portare esecuzione e musicalità al miglior livello performativo possibile.
I partecipanti (docenti e Dirigenti scolastici) per i quali è previsto l’esonero dal servizio, riceveranno un attestato di formazione.
Sala Suite, Workshop
A cura di: MIM – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti. Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e di BolognaFiere Group, I partecipanti (docenti e Dirigenti scolastici) per i quali è previsto l’esonero dal servizio, riceveranno un attestato di formazione.