FRANCESCA LANZ – “Passi a Tempo- La danza e il movimento elementare nell’educazione musicale di base”
A cura di: MIM – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti. Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e di BolognaFiere Group
Il corpo in movimento, prima ed elementare reazione umana alla presenza della musica, diviene lo strumento privilegiato delle proposte del workshop. L’ ascolto attivo di un repertorio musicale vario è realizzato attraverso la danza strutturata, la ritmica motoria, il movimento espressivo e improvvisato, con una particolare attenzione alla qualità della relazione nel gruppo dei partecipanti. Diversi usi dello spazio, momenti di comunicazione in coppia o in piccoli gruppi, attenta cura delle forme di contatto che le attività richiedono, contribuiscono a creare dinamiche relazionali varie, a cui ciascuno contribuisce con la propria modalità partecipativa.
I partecipanti (docenti e Dirigenti scolastici) per i quali è previsto l’esonero dal servizio, riceveranno un attestato di formazione.
Sala Suite, Workshop
A cura di: MIM – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti. Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e di BolognaFiere Group, I partecipanti (docenti e Dirigenti scolastici) per i quali è previsto l’esonero dal servizio, riceveranno un attestato di formazione.