ALBERTO ODONE – “Voce, Pensiero,, Strumento – Pratiche antiche e nuove per sviluppare la musicalità e fare musica”
A cura di: MIM – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti. Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e di BolognaFiere Group
Al di là della semplice traduzione strumentale dello spartito, vi sono modalità esecutive che coinvolgono e favoriscono una competenza musicale profonda e fattiva:
- Dare il giusto spazio all’estemporaneità cantando e suonando a partire dall’ascolto, attraverso imitazione e improvvisazione.
- Suonare in gruppo, sin dall’inizio, interagendo attivamente; fare musica in modo divertente e motivante, traendo il meglio dalle capacità di ciascuno.
- Superare l’intangibilità dell’opera musicale utilizzando il repertorio per fare musica da protagonisti insieme agli autori, approfondendo allo stesso tempo conoscenza e consapevolezza del linguaggio musicale.
- Dare spessore all’abilità musicale, evitando il rischio dell’esecuzione meccanica e offrendo una gamma diversificata di capacità musicali, fondamentali per l’amatore di musica, così come per il futuro professionista.
Qualcosa di tutto ciò cercheremo di fare in questo laboratorio musicale.
I partecipanti (docenti e Dirigenti scolastici) per i quali è previsto l’esonero dal servizio, riceveranno un attestato di formazione.
Sala Suite, Workshop
A cura di: MIM – Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti. Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e di BolognaFiere Group, I partecipanti (docenti e Dirigenti scolastici) per i quali è previsto l’esonero dal servizio, riceveranno un attestato di formazione.