La voce. Questo strumento meraviglioso
Questo laboratorio si basa sulla comprensione di quanto le espressioni corporee e il potere autentico della voce possano trasmettere le nostre emozioni. La voce, come strumento richiede impegno e pazienza per essere veramente padroneggiata. Si sottolinea il profondo legame tra il nostro corpo, la voce, la respi- razione e le parole nel plasmare il nostro pensiero e il comportamento. La maniera in cui pronunciamo le parole, con tutta la sua risonanza, può davvero fare la differenza nella nostra comunicazione. Anche i pic- coli cambiamenti posturali e le sfumature della voce hanno un forte impatto sul nostro atteggiamento e sul modo in cui percepiamo il mondo intorno a noi.
Relatrici:
Gabriella Perugini È una musicista, laureata in Estetica musicale e in Chitarra al Conservatorio G. Verdi di Torino e specializzata in liuto rinascimentale e barocco. È musicoterapista e artiterapeuta. Alterna il concertismo ai laboratori musico-sensoriali nelle scuole o con le famiglie e si dedica con passione alla formazione dei genitori e degli insegnanti secondo la propria metodologia pratica e multidi- sciplinare espressa nel progetto Crescendo in Sol©. È autrice di testi per la scuola e dei manuali “Dal Buongiorno alla Nanna in Musica” e “Musica tattile” per divulgare un approccio laboratoriale alla musica, anche in famiglia.
Tiziana Cecchinelli Vive e lavora a Spezia. È insegnante e psicopeda- gogista, si occupa da tempo di aiutare persone con disabilità e di rie- ducare chi ha difficoltà di apprendimento. Insegna anche alla Scuola Regionale dello Sport del CONI. Oltre al lavoro, scrive racconti e te- sti teatrali. Alcuni dei suoi libri sono “Peccato, io non sono sorda!” e “Parlami, non ti sento” editi da ERGA Edizioni. Ha collaborato con varie case editrici, come Armando Editore e D’Anna.
Sala Vivace, Workshop
A cura di ERGA Edizioni. Incontri e laboratori polisensoriali tra Libri e Musica.