Camillo Senza-Senso ed il suo Compleanno di Carnevale
Workshop di propedeutica musicale e teatrale
- Fascia d’età dai 4 agli 11 anni
- Un laboratorio in cui bambini e bambine avranno modo di esprimersi liberamente spaziando tra musica e teatro, recitazione e canto, movimento scenico e musicalità, ponendo il focus sulla fiducia in se stessi e l’empatia verso gli altri
- Scopriremo il nostro corpo come strumento musicale attraverso la Body percussion
- Intoneremo melodie
- Ci immergeremo nel profondo del ritmo attraverso il movimento corporeo
Accompagnati dalle sublimi musiche del Maestro Camille Saint-Saens, ci immergeremo in questa favola rivisitata tratta dal celeberrimo Carnevale degli Animali.
Udite udite! Il magnifico Re Leo ha aperto le porte del suo castello per una grandiosa festa di carnevale! Trasformatevi in tanti animaletti ed accorrete numerosi da tutti gli angoli più remoti della savana!
Camillo Senza-Senso era un giovane scrittore con la fantasia più sfrenata della savana. Si aggirava tra le fronde degli alberi, cercando ispirazione per la sua prossima opera. Si sdraiò all’ombra di un salice accanto al fiume, si assopì e fece un sogno magico.
Re Leo, il maestoso sovrano della savana, aveva deciso di celebrare il suo compleanno in modo speciale. Avrebbe organizzato per l’occasione una festa di carnevale senza precedenti nel suo bellissimo castello. Fece quindi un enorme ruggito che arrivò in tutte le parti più remote del suo regno invitando animali di ogni specie a partecipare alla festa più memorabile che la savana avesse mai visto.
Sala Ouverture, Workshop
A cura di Scuola di Musica Inno alla Gioia